Dodici giorni in moto a zonzo per l’Italia

Il nostro infaticabile Fabio Monzani ci ha mandato questo breve resoconto della maratona motociclistica a cui si è dedicato durante questa estate 2023. Il racconto è stato pubblicato anche sulla rivista del club, Nacelle.

Sono partito in solitaria da Monza, direzione passo della Cisa al confine tra Emilia Romagna e Toscana, scendendo poi a Colonnata, famosa cittadina della Lunigiana, famosa per il suo buonissimo lardo di colonnata.

Ho visitato le cave di marmo di Carrara e poi proseguito verso Volterra, le Crete Senesi e la val d’Orcia, arrivando fino a Colfiorito sui monti Sibillini, il tutto nei primi due giorni.

Successivamente sono sceso a Campobasso attraverso gli Appennini Italiani, attraversando le zone dei recenti terremoti: L’Aquila, Amatrice, Castelluccio di Norcia. Il quarto giorno ho visitato tutto il Gargano in Puglia, proseguendo poi nel quinto giorno verso l’Irpinia, altra zona colpita da un grande terremoto negli anni 70/80.

Il sesto giorno sono salito in cima al Vesuvio passando da Pompei e scendendo fino al Cilento. Il settimo ed ottavo li ho impiegati per visitare la Calabria, impervia ed aspra regione italiana, molto bella e caratteristica.

Il nono giorno l’ho dedicato alla visita di Matera, la città dei sassi, mentre il decimo ed undicesimo giorno li ho impiegati per visitare la Puglia, la stupenda regione del Sud Italia dove si possono trovare le spiagge caraibiche del Salento e zone di cultura ed interesse come la valle d’Itria famosa per i trulli, le caratteristiche abitazioni contadine a forma di cono.

Il dodicesimo ed ultimo giorno mi è servito per il rientro verso Milano. Tutto il giro è durato 12 giorni ed ho percorso 4700 km.