Sono aperte le iscrizioni per Delta del Po 2021

Sono aperte da oggi le iscrizioni per Delta del Po 2021, l’ultimo giro ufficiale Triumph Owners Motorcycle Club Italia di questa stagione. Domenica 7 Novembre ci ritroveremo di fronte al bel Castello di Mesola (FE) alle ore 10. Tutte le informazioni utili ed il modulo di iscrizione sono disponibili a questo link:

Info e iscrizione Delta del Po 2021

L’ultima volta che siamo stati sul Delta è stato nel 2018 ed eravamo un bel gruppetto per l’epoca. Qui trovate le foto, inclusa un’anteprima del Castello di Mesola. Vi aspettiamo!

Terre Selvagge ed Elba 2021 si sono conclusi con successo

Siamo felici di riferire che l’estate 2021 ha visto i nostri due eventi principali concludersi con successo.

Terre Selvagge 2021, il nostro annuale giro per territori poco conosciuti e con logistica ‘scomoda’ (tende, rifugi non gestiti o robe simili), si è tenuto alla fine di luglio sull’Altopiano del Tesino, un bellissimo ma poco conosciuto altopiano in Trentino Alto Adige. Ettore Carraro, assistito da Fulvio Torino, ci ha portato in un fantastico tour che includeva incredibili strade forestali strette e ripide, solitamente chiuse al traffico ma aperte per noi grazie alla collaborazione dei comuni della zona. Non solo. Ettore ci ha anche invitato a piantare le tende nel magnifico prato della sua remota casa di montagna. Oltre a questo, ci ha offerto un gustoso barbecue serale. Non potevamo davvero chiedere di più.

Terre Selvagge 2021, autoscatto

Isola d’Elba 2021 si è tenuto a Settembre con circa cinquanta partecipanti e trentasei moto schierate, dalle Bonneville di tutti i tipi (è stato avvistato un raro esemplare di Steet Cup), alle Tigri vecchie e nuove, fino a due Thunderbird e… non ricordo cos’altro. Il raduno di tre giorni, organizzato con precisione impeccabile dal nostro Mauro Castaldi, ci ha permesso di visitare i luoghi più emozionanti e particolari dell’isola. Il primo giorno abbiamo percorso il anello orientale, fermandoci per una passeggiata a Porto Azzurro e poi a Rio Marina, dove ci siamo fermati al ristorante La Strega per un ottimo pasto a base di pesce. Nel pomeriggio ci siamo lasciati il mare alle spalle per salire fino al Passo del Volterraio con il suo antico castello e la vista in basso su Portoferraio e il mare. La giornata si è conclusa con una visita all’azienda agricola Mazzarri, a Lacona, rinomata per i suoi vini. Il padrone di casa, il signor Paolo, ci ha offerto alcune degustazioni, spiegandoci come viene prodotto il loro vino e raccontandoci la storia dell’Isola. Il secondo giorno abbiamo percorso l’anello occidentale dell’isola, altrettanto bello se non di più. Ci siamo fermati per un caffè a Pomonte, poi una sosta sulla spiaggia di Sant’Andrea. In seguito abbiamo lasciato la costa e siamo saliti a Marciana per poi raggiungere il ristorante Da Luigi Grill & Restaurant, dove abbiamo goduto una ottima grigliata di carne. Abbiamo continuato a salire fino alla vetta del Monte Perone dove abbiamo ammirato ancora una volta il panorama. Per la maggior parte dei partecipanti la giornata si è conclusa con un bagno al mare. Il terzo giorno abbiamo visitato altri bei paesi: Marciana Marina in mattinata e Capoliveri nel pomeriggio.

Un saluto a Ettore e Mauro. Entrambi meritano la nostra gratitudine per l’incredibile impegno profuso nell’organizzare e gestire eventi così complessi. Inoltre, una menzione d’onore va a Stefano e Chiara Biagioli con Federico Barsanti, che al terzo giorno all’Elba sono rimasti indietro per risolvere un problema elettrico alla moto di Dante e Lucia, che così sono potuti rientrare a casa in piena sicurezza.

Grazie ad Emilio che ha girato questo filmato, impiegando anche il suo drone.
Rio Marina, Venerdì 17 Settembre.. Grazie Alice per il filmato.

Il 2021 non è ancora finito

La stagione non è ancora conclusa! Domenica 7 Novembre stiamo cercando di organizzare una giornata in giro per il Delta del Po. Infine, dopo la pausa forzata dell’anno scorso, contiamo di concludere la stagione 2021 col tradizionale pranzo di fine stagione, probabilmente ai primi di Dicembre. Per entrambi questi eventi seguiranno informazioni non appena disponibili.

A presto!

Triumph sta testando una nuova Tiger di media cilindrata

Con una mossa a sorpresa, Triumph rilascia un breve video per annunciare che un nuovo prototipo di motocicletta della linea Tiger è attualmente in fase di test.

Il prototipo di un nuovo modello della famiglia Tiger è impegnato in una delle ultime sessioni di collaudo. Sarà una grande novità nel segmento delle adventure sport di media cilindrata: stile, piacere di guida ed equipaggiamento di classe superiore.

Triumph Italia

Si tratta di una mossa interessante dato che una Tiger 660cc, leggera e versatile, sarebbe utilizzabile anche dai i neo-patentati e sarà probabilmente lanciata ad un prezzo più abbordabile delle motociclette Adventure Sport di fascia più alta.

A Settembre Triumph presenta la nuova Triumph Speed Triple RR

E per la prima volta sarà una Speed Triple carenata. Si tratterà di una carenatura completa, o di un cupolino stile cafe racer? Troppo presto per dirlo dato che il video di lancio non svela molto dettagli. Il lancio di questa moto insegue probabilmente la crescita di consenso riscossa da altre moto come la BMW S1000RS, la Ducati Streetfighter V4 e la KTM 1290 Super Duke R.

La nuova moto è chiaramente basata sulla Speed Triple 1200 RS, tuttavia mentre quest’ultima è un roadster naked, la RR sarà caraterizzata da una carenature di qualche tipo. Dal video sembra di intuire che si tratterà di una semi carenatura o forse solo un cupolino, quindi non aspettiamoci una moto sportiva completa. Sembra ci siano delle pedane passeggero, quindi sarà possibile portare in giro qualcuno… più o meno.

Come già successo per la Trident 660, è probabile che al prototipo di Settembre verranno in apportate modifiche significative anche in base anche al feedback raccolto sui canali social. Ecco i link di approfondimento:

Ultimi giorni per iscriversi a Elba 2021

Buon Ferragosto! Per chi desiderasse partecipare al nostro raduno all’Isola d’Elba di Settembre, ricordiamo che al 31 agosto chiuderemo le iscrizioni, dunque è giunto il momento di affrettarsi con l’iscrizione. Al momento della iscrizione è anche possibile prenotare la maglietta celebrativa dell’evento, che verrà consegnata in occasione dell’evento.

Per informazioni su date, convenzioni hotel e traghetto, iscrizione e quant’altro vi rimando ai link seguenti:

Nuove convezioni per i tesserati TOMCC

Recentemente abbiamo attivato due nuove convenzioni valide per i tesserati TOMCC. La prima riguarda una catena di negozi di abbigliamento e accessori; la seconda il concessionario Triumph Ravenna.

Fuori Giri Abbigliamento e Accessori Moto

Fuori Giri è una catena di negozi di abbigliamento e accessori moto che vanta un ricco assortimento di tutte le marche più conosciute (Arai, Bell, Nolan, Schubert, AGV, Dainese, Spidi, ecc.). I negozi sono dislocati in Toscana e in Emilia Romagna. Disponibile anche un sito per la vendita da catalogo. Le condizioni riservate ai soci sono molto vantaggiose (i dettagli sul canale #generale della nostra community online).

Concessionario Triumph Ravenna

I soci di Triumph Owners MCC possono acquistare a condizioni riservate abbigliamento originale, accessori e ricambi originali, motociclette nuove e usate, anche con permuta, tagliandi e interventi in officina. Presentarsi in concessionaria con la tessera del Club in corso di validità.

A proposito di convenzioni, contiamo di avere presto altre novità. Per domande e informazioni siamo a disposizione dei soci sul canale #generale della nostra community online, oppure consultare la pagina Convenzioni del sito.

Trident è la Triumph più venduta in UK nel 1° trimestre 2021

La moto conforme alla patente A2 ha avuto un enorme successo in UK, diventando la quarta moto e lo scooter più venduti nel Regno Unito nel periodo gennaio-marzo del 2021. La Street Triple RS di Triumph, precedentemente la più venduta, è scesa di conseguenza nella classifica delle vendite ed è attualmente la terza Triumph più venduta.

Sopra la Trident c’è solo l’onnipresente BMW R 1250 GS Adventure, e un paio di scooter 125cc che spesso vengono acquistati per essere usati per consegnare take-away. Ci sono state 335 Trident registrate nei primi tre mesi di quest’anno – e dato che era disponibile solo in parte è una cifra ingannevole. C’erano 421 delle BMW registrate e 428 e 1116 ciascuna delle 125.

La seconda Triumph più venduta in UK è la Tiger 900 GT Pro. È la quattordicesima moto o scooter più venduto e la sesta macchina più venduta da 500cc con solo le BMW e il Trident davanti a lei. La Street Triple RS è la terza Triumph più venduta, con la Speed Twin al quarto posto, la Speed Triple RS 1050 al quinto e la Tiger 850 Sport al sesto.

Triumph è il quarto produttore UK per moto e scooter più venduti,dietro a Honda, Yamaha e BMW. Per le macchine da 500cc e oltre è il secondo produttore dietro BMW.

Naturalmente, dobbiamo sottolineare che le cifre del governo britannico rappresentano solo le macchine registrate. Ci sono un sacco di moto da fuoristrada e enduro che vengono tenute solo per il fuoristrada e non sono mai registrate. Triumph entrerà presto anche in questo mercato, ma non saremo in grado di ottenere i dati di vendita così facilmente.

Fonte: TOMCC Headquarter, UK.

Triumph annuncia l’ingresso nel mondo del Motocross e dell’Enduro

Riportiamo una parte dell’annuncio ufficiale di Triumph Motorcycles:

Triumph Motorcycles è lieta di annunciare che sta lavorando ad una nuova gamma di motociclette, dedicate ai piloti professionisti e amatoriali delle categorie Motocross ed Enduro.

Si tratta di un progetto volto ad inaugurare un capitolo completamente nuovo nella storia del Costruttore britannico, che si avvia a festeggiare quota 120 anni nel corso del 2022: Triumph prevede di entrare nel mondo delle competizioni MX ed Enduro attraverso un nuovo programma factory con l’obiettivo di scalare rapidamente i ranking e dimostrarsi un player competitivo in entrambe le categorie.

A ulteriore dimostrazione del forte commitment nel mondo delle competizioni, Triumph è orgogliosa di poter annunciare che la leggenda mondiale del Motocross Ricky Carmichael e il 5x Campione del Mondo di Enduro Ivàn Cervantes fanno parte del team interno che si sta occupando della progettazione e dello sviluppo delle nuove moto.

Nel corso dei prossimi mesi, Triumph Motorcycles diffonderà ulteriori dettagli in merito alla nuova gamma di motociclette, come ad esempio le tempistiche previste per la presentazione ufficiale ed il lancio commerciale, e comunicherà la tipologia di competizioni MX ed Enduro alle quali prenderà parte in modo ufficiale.

L’annuncio di oggi celebra l’inizio di un capitolo completamente nuovo per il nostro brand, una sfida emozionante che siamo orgogliosi di poter condividere. Siamo convinti al 100% di poter rappresentare un competitor solido e consistente all’interno di un mondo in cui la competizione è elevatissima, con un grande obiettivo in mente: quello di offrire una nuova gamma di motociclette, altamente performanti ed eccitanti, a nuove generazioni di motociclisti Triumph.

Nick Bloor: CEO Triumph Motorcycles Ltd

Il testo completo dell’annuncio, che include le dichiarazioni di Carmichael e Cervantes, è disponibile sul sito ufficiale Triumph Motorcycles Italia.

Aperte le iscrizioni per Isola d’Elba 2021

A partire da oggi sono aperte le iscrizioni per il nostro evento di Settembre all’Isola d’Elba. Qui sotto trovate il link al modulo di iscrizione il quale include tutte le info necessarie. Qui ci limitiamo a evidenziare alcune cose importanti:

  1. L’evento si terrà da Venerdì 17 a Domenica 19 Settembre. Tuttavia, dato che già nella giornata di venerdì è programmato un gran bel giro (anello orientale dell’Isola) soprattutto per chi viene da lontano è consigliato programmare l’arrivo già Giovedì 16 Settembre;
  2. La convenzione include sia Hotel che passaggio traghetto da Piombino. Consigliamo di prenotare la camera al più presto. La disponibilità è ampia ma non illimitata, e si tratta pur sempre dell’Elba.
  3. Per la prima volta abbiamo previsto già dal modulo di iscrizione la possibilità di richiedere la maglietta ricordo celebrativa dell’evento che sarà consegnata in loco. È possibile richiederne fino a due, con scelta della taglia.

Ricordiamo che Isola d’Elba 2021 è organizzato dal prode Mauro, il nostro genius loci che si sta spendendo molto per realizzare per noi il miglior evento possibile. Per qualunque richiesta potete contattare Mauro sul canale #elba della nostra community Discord.

A presto!