Pietre Miliari Challenge

Scopri le pietre miliari, visitale con la tua moto, scatta una foto.

Lo scopo del Pietre Miliari è farti divertire visitando e collezionando posti insoliti e intriganti in sella alla tua moto, nei tempi e modi che preferisci. La competizione è aperta a tutti i motociclisti ed è organizzata annualmente dal Triumph Owners Motorcycle Club Italia.

  1. Come funziona
  2. Punteggio, Classifica e Premiazioni
  3. Domande frequenti
  4. Proponi una Pietra Miliare
  5. Iscriviti!

Come funziona

  1. Iscriviti alla Pietre Miliari Challenge (link).
  2. Poco prima della apertura della stagione, che va dal 1 Marzo al 31 Ottobre, riceverai la lista delle 50 Pietre Miliari valide per questa edizione.
  3. La parte migliore: scegli le Pietre che ti interessano e, nel corso della stagione, raggiungile con la tua moto.
  4. Ad ogni pietra raggiunta scatta una foto alla pietra e alla la tua moto. Alcune pietre miliari potrebbero richiedere un avvicinamento a piedi: in quel caso scatta un semplice selfie alla pietra.
  5. Dopo la chiusura della stagione e comunque entro il 10 Novembre inviaci una mail con la lista delle pietre miliari che hai visitato. Non dimenticare di includere le foto che hai scattato. Solo le pietre miliari con foto di convalida saranno considerate valide ai fini del calcolo del tuo punteggio. La mail essere inviata a info@pietremiliari.it e deve avere come oggetto “Pietre Miliari 2020”. Aggiungi se vuoi un breve commento su come è andata la tua Pietre Miliari.

Punteggio, Classifica e Premiazioni

Ad ogni pietra miliare è assegnato un punteggio in base alla sua difficoltà. Ad esempio, una pietra facile da raggiungere potrebbe valere 10 punti, mentre un’altra particolarmente difficile potrebbe valerne 20, 30, o addirittura 50. La classifica finale, che elenca tutti i partecipanti in ordine di punteggio, viene pubblicata entro i primi di Dicembre.

Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione e l’adesivo annuale. Coloro che hanno visitato almeno 3 pietre certificate nel corso della stagione riceveranno la patch (toppa) dedicata Pietre Miliari. I primi classificati riceveranno un trofeo e, se ci riusciremo, anche un premio speciale (speriamo anche di reclutare qualche sponsor che ci aiuti – se sei interessato a una sponsorizzazione non esitare a contattarci!)

Per info e domande, consigli e suggerimenti mettiti in contatto con noi.

Domande Frequenti

Che cosa sono, esattamente, le Pietre Miliari?

“Pietra miliare” va inteso in senso lato, come di un “punto di riferimento”, “punto noto”, oppure “località interessante”. Si tratta di una delle traduzioni possibili dall’Inglese “landmark”. Nel contesto di questa competizione una pietra miliare potrebbe essere, ad esempio, una chiesetta sperduta, oppure una torre diroccata nei boschi o anche, perchè no, un luogo particolarmente suggestivo, o un monumento nei pressi o anche dentro una città o villaggio. Passi montani o punti panoramici sono i benvenuti, a patto che che non siano troppo scontati.

Quante sono le Pietre Miliari?

Cinquanta.

Chi può partecipare alla competizione?

Tutti i motociclisti, Italiani e non. Non c’è vincolo di marca o tipologia di motocicletta. Ovviamente è prima necessario iscriversi.

La scelta delle Pietre Miliari come e quando viene fatta?

Nel periodo che va dal 1 Novembre al 31 Gennaio i soci del Triumph Owners Motorcycle Club e gli Amici del Club propongono le candidature per le nuove Pietre Miliari. In seguito il comitato Pietre Miliari sceglie quelle per l’edizione in corso. Entro l’apertura della competizione (1 Marzo) l’elenco delle Pietre selezionate viene inviato ai partecipanti iscritti alla competizione.

Chi si occupa della selezione delle Pietre Miliari?

Il comitato Pietre Miliari del Triumph Owners Motorcycle Club. I membri sono soci TOMCC che svolgono questo compito con entusiasmo e passione, naturalmente a titolo gratuito. Il comitato si occupa di tutto quel che riguarda la competizione: selezionare le Pietre tra quelle proposte, raccogliere le iscrizioni, convalidare i passaggi dei partecipanti e, infine, stilare e pubblicare la classifica finale.

Dove sono localizzate le Pietre Miliari?

A regime speriamo di poter coprire tutte le regioni Italiane in maniera più o meno uniforme. È un obiettivo ambizioso, ci rendiamo conto, ma se la competizione avrà successo non abbiamo dubbi che molti vorranno darci una mano proponendo posti interessanti da visitare nella loro zona. Solo per il primo anno (questo) le Pietre possono essere proposte dai soci TOMCC e dagli Amici del Club. Dal prossimo anno apriremo la possibilità di segnalare Pietre a tutti i partecipanti.

È possibile vedere in anteprima l’elenco delle Pietre Miliari?

Non per la stagione in corso. L’elenco delle pietre verrà inviato per mail ai partecipanti iscritti. Dal prossimo anno metteremo sul sito l’elenco della edizione precedente (questa è la prima edizione!)

Quanto costa partecipare al Pietre Miliari?

Per l’iscrizione chiediamo una donazione individuale di almeno €10. Con questa cifra, che viene accantonata in un fondo speciale della nostra associazione no-profit, copriamo le spese organizzative, i gadget (attestato, adesivi, toppe), i premi per i primi classificati, le spedizioni postali. Questo è il primo anno di Pietre Miliari e speriamo vivamente che l’importo minimo basti a coprire i costi. Se vorrai donare qualcosa in più avrai la nostra eterna gratitudine.

Ho un’altra domanda

Certo. Mandaci una mail a info@pietremiliari.it.

Proponi la tua Pietra Miliare

Vuoi proporre una destinazione interessante per il prossimo Pietre Miliari? Se sei tesserato TOMCC, oppure sei un Amico del Club, compila questo modulo. Se la tua pietra miliare verrà selezionata per la Challenge, ti verrà riconosciuta e il tuo nome comparirà tra i compilatori della edizione in corso. .

Iscrizione