Gola del Furlo e Sasso Simone e Simoncello

Sabato 30 giugno 2018, la prima vera giornata di caldo estivo (forse pure troppo) il TOMCC era di nuovo in moto per una nuova avventura. Diciannove riders, alcuni dei quali si sono uniti al gruppo lungo il percorso, in sella a tredici amatissime Triumph si sono diretti verso l’appennino Umbro-Marchigiano per ammirare la splendida Gola del Furlo.

Dopo un primo tratto non troppo entusiasmante di Statale Adriatica, in località Gualdicciolo (RMS), dopo aver effettuato una breve sosta, è iniziato il vero divertimento. Guidati dalla nostra Diletta, ci siamo avventurati sulle colline sanmarinesi dove, tra una piega e l’altra, abbiamo goduto del idialliaco panorama fino ad Urbino (PU) ove, ripresa l’iniziale configurazione del gruppo, complice una strada chiusa per lavori, è iniziato un simpatico trenino motociclistico alla ricerca della giusta direzione tra navigatori impazziti e panico dell’organizzatore del motogiro.

Nonostante tutto siamo giunti alla Gola del Furlo, bellissima e ricca di un dominante colore verde che ha riempito i nostri occhi e ci ha fatto bene all’anima. Lì abbiamo approfittato per scattare alcune foto e fare due risate ma l’appetito incombeva, pertanto, vista anche l’ora, abbiamo deciso di dirigerci a Cagli (PU), dove avevamo concordato con i ristoratori della Trattoria dell’Angelo un gustoso e ricco menù fruito nel loro piccolo ristorante, per l’occasione interamente riservato dal nostro gruppo.

Dopo il pranzo, senza non poche difficoltà digestive, ci siamo rimessi in sella per andare a visitare uno dei borghi più belli d’Italia: Frontino, che ci ha accolti con la sua torre dell’orologio ricoperta di edera, con strade e case splendide e curatissime. Anche qui abbiamo voluto scattare alcune fotografie per ricordarci di questa bellissima giornata. La stessa, però, non avrebbe potuto concludersi senza ulteriori e divertenti curvette che abbiamo realizzato attraversando lo splendido parco naturale del Sasso Simone e Simoncello che, immerso in un paesaggio incontaminato, ci ha impegnato non poco nella guida delle nostre moto.

Infine, dopo aver salutato alcuni dei nostri amici in quel di Sarsina (FC), abbiamo fatto rientro a casa stanchi ma appagati dei chilometri fatti, dei panorami ammirati e della compagnia goduta.

Grazie a tutti, e alla prossima! Traccia percorso su Google Maps.