Come forse saprai, nel marzo 2024, in seguito a delibera del Consiglio Direttivo e con il previo consenso dei soci riuniti in assemblea ordinaria, è stato stipulato un contratto di sponsorizzazione del valore di € 3.000,00 con l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Questo importo è vincolato all’acquisto, da parte dell’Ente Parco, di una superficie boschiva di circa un ettaro. L’area, già individuata, è situata al confine del territorio del Parco ed è costituita da alberi maturi altrimenti destinati all’abbattimento. L’operazione consentirà l’espansione del Parco e, contestualmente, la preservazione di alberi che nel corso dei decenni hanno ripulito dall’atmosfera immagazzinando grandi quantità di CO2. Le piante potranno ora continuare a svolgere la loro importante funzione ossigenatrice.
Per celebrare questo risultato l’Ente Parco si è impegnato ad organizzare un’attività di accompagnamento in natura, iniziativa che sarà abbinata ad un evento speciale del calendario 2024 del Triumph Owners Motorcycle Club Italia.
La data fissata è sabato 31 agosto 2024. Incontreremo le guide del Parco presso la sede di Campigna (FC), dove saremo accompagnati in una passeggiata nel bosco volta a farci conoscere e apprezzare la biodiversità delle specie presenti nel Parco. Non mancherà l’opportunità di percorrere le Foreste Casentinesi in sella alle nostre motociclette.
Per i soci che intendono partecipare stiamo preparando un programma dettagliato, con arrivi a Ravenna (sede di TOMCC Italia non lontana dal Parco) fin da Venerdì 30 Agosto.
Come puoi immaginare si tratta di un evento importante per la nostra associazione, frutto di oltre un anno di impegno e di collaborazione con l’Ente Parco, e vorremmo davvero che la partecipazione fosse massiccia: partecipate numerosi!
Info e iscrizione Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi 2024