Eccoci di ritorno dalla Eroica 2023

Lo scorso fine settimana si è tenuto Eroica 2023, il primo raduno Triumph Owners MCC Italia di questa stagione. Oltre trenta motociclisti, molti alla loro prima volta, si sono riuniti in quel di Montevarchi (AR) con l’obiettivo di percorrere l’itineario dell’Eroica, la competizione ciclistica (e più recentemente motociclistica) su strade bianche più famosa d’Italia.

Venerdì 5 Maggio ci siamo ritrovati presso la nuova concessionaria Triumph Siena che ci ha invitato e offerto un aperitivo mettendo anche a nostra disposizione delle moto da provare (gli occhi erano tutti per Street Triple 765 Moto2 Edition) e condizioni di favore per accessori ed abbigliamento Triumph. Come se non bastasse, l’officina è rimasta a nostra disposizione per tutta la durata del raduno. Un grazie di cuore a tutto lo staff di Triumph Siena per l’ospitalità, da tutti molto apprezzata.

Sabato era il giorno del motogiro e ci siamo recati a Gaiole in Chianti, punto di partenza ufficiale dell’Eroica. Dopo la foto di rito sotto il “Gallo” che indica, appunto, l’inizio e la conclusione dell’anello della Eroica, ci siamo divisi in due gruppi i quali, distanziati di qualche minuto, sono partiti per l’avventura.

Per la gran parte dei partecipanti era la prima volta su strade bianche, quindi c’era molta curiosità ed un po’ di sana apprensione che presto si è sciolta man mano che si prendeva dimestichezza col terreno e, forse soprattutto, si prendeva coscienza del fenomenale ambiente nel quale ci trovavamo immersi. La giornata splendente e limpida dopo le pioggie dei giorni precedenti, la temperatura ideale ed i panorami mozzafiato per cui il Chianti Toscano è famoso nel mondo, con le tenute ed i rinomati vigneti, i campi di grano che si stendono a perdita d’occhio sulle dolci colline toscane, i cirpressi e le querce, i minuscoli borghi isolati che ti accolgono in un caldo abbraccio rosso siena. Insomma eravamo tutti estasiati, ma anche attenti sulla guida, mai davvero difficile ma pure sempre delicata.

Tutto si è svolto nel migliore dei modi, la tanto temuta strada bianca si è dimostrata gentile nei nostri confronti e anche le modern classic si sono divertite da matti pur uscendone un po’ impolverate. Tra sabato sera e domenica mattina gli autolavaggi di Montevarchi sono stati invasi da schiere di Bonneville, Scrambler e Tiger che avevano bisogno darsi una rispilita prima del rientro in società.

Vi consigliamo di sfogliare la galleria fotografica a questo indirizzo. Dal nostro canale YouTube arriva invece questo video:

Video del raduno Eroica 2023 – TOMCC Italia

Socialità a manetta, come sempre ai nostri eventi, cene e pranzi di ottima qualità e così l’organizzazione e conduzione, per la quale ringraziamo Stefano e Sabrina, i due genius loci che assieme al prode DrNick, vice-presidente TOMCC Italia, hanno organizzato e perfettamente gestito l’evento. Infine un saluto affettuoso agli amici Bonnisti Toscani che ci hanno accompagnato e coi quali ci fa sempre piacere condividere strada e divertimento.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni ai prossimi due raduno TOMCC Italia: Alta Valtellina e Terre Selvagge (Monti Sibillini). Vi aspettiamo!