Il motociclismo ai tempi del Coronavirus

Cari amici e amiche, associati TOMCC e non, in questo momento così difficile tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte. Nella vita professionale, in quella personale, e in quella motociclistica. Col pretesto di aggiornarvi sulle attività del club (vedi sotto) mi prendo la libertà di ricordarvi che, anche da disposizioni governative, al momento l’uso della moto è da evitare se non per motivi di stretta necessità. Se la usate per andare al lavoro va bene; se la usate per far pieghe in Appenino, non va bene.

Ammetto che è dura. Io stesso sono tentato da un bel giro in sella alla mia Triumph. Chi non se lo merita un po’ di relax in questi giorni? Ho pensato: tutto sommato giro da solo, non creo assembramenti, sto a ben più di un metro da tutto e tutti. Quindi che problema c’è? Nessuno. Finché, per esempio, non mi capita il più banale degli incidenti. Me lo ha spiegato bene Nico Cereghini:

L’emergenza è tale, lo sapete tutti ormai, che gli ospedali sono in grave difficoltà. Evitare in tutti i modi di essere contagiati dal virus e di contagiare chi vive vicino a noi deve essere la prima preoccupazione di tutti. E allo stesso modo è necessario non mettersi assolutamente in tutte le condizioni di pericolo, e sottolineo ancora una volta “tutte”: anche l’uso dell’auto è da evitare il più possibile, anche la bicicletta. Perché il più stupido degli incidenti potrebbe costringerci a ricorrere al pronto soccorso o alla radiologia, dentro le strutture ospedaliere già congestionate e in alcune città già allo stremo. Sono anche molti medici, nostri lettori, che ci sollecitano a fare questa raccomandazione. Adesso, non prendiamo la moto. 

Nico Cereghini (moto.it)

Ci rifaremo, e con gli interessi, nel prossimo futuro. Per quanto riguarda le attività del club, ecco alcuni aggiornamenti.

Gilet. Chi ha ordinato il gilet sappia che l’ordine è stato fatto da tempo, ci sono state mandate le foto di un campione e al momento tutto è fermo perchè l’azienda è anch’essa in sospensione delle attività. Stiamo cercando di superare l’ostacolo in qualche modo, ma è più che probabile che ci sarà da aspettare un po’ più del previsto. Ringrazio tutti coloro (e sono quasi tutti) che hanno già versato la quota gilet. Chi ancora non lo avesse fatto è pregato di provvedere al più presto seguendo le istruzioni ricevute per mail a suo tempo.

Raduni. Il primo evento in calendario TOMCC Italia è Monte Baldo 2020. Programmato per il 25 Aprile e con già 22 moto iscritte, per il momento è confermato. Ci auguriamo tutti che quel giorno potremo celebrare il risveglio dell’Italia da questo brutto incubo. Aspetteremo comunque il 3 Aprile per conoscere le eventuali nuove disposizioni del governo. Con le stesse premesse sono confermati gli altri eventi in calendario.

Pietre Miliari. La prima edizione di questa nostra nuova iniziativa è partita col botto: 45 iscritti e settanta destinazioni da scoprire in tutta Italia. Per una (s)fortunata coincidenza spazio-temporale questo evento, per le sue caratteristiche, si presta bene al periodo che viviamo. Così come per i motoraduni TOMCC, anche per il Pietre Miliari le iscrizioni sono ancora aperte. Info e iscrizioni al sito dedicato.

Chat WhatsApp. Il nostro canale WhatsApp è attivo e vibrante come non mai. Ci fa molto piacere ma colgo l’occasione per ricordare le “regole di ingaggio”. Il club usa WhatsApp per il coordinamento ma anche e soprattutto come punto di ritrovo tra i soci. In chat puoi chiedere consigli sulla tua moto, conoscere gli altri soci, essere aggiornato sulle iniziative che sorgono all’interno del Club, eccetera. Esistono alcune basilari regole di comportamento: buona educazione, no politica, no sesso e/o sessismo… in generale: buon senso. In questo periodo così particolare invito tutti a trattenersi dall’inoltrare e diffondere informazioni provenienti da fonti non ufficiali, non verificate e non verificabili, in particolare relativamente alla situazione sanitaria che stiamo vivendo. Manteniamo insomma il punto sul motociclismo. Per tutto il resto ci sono gli altri gruppi whatsapp, i social e tutto il resto.

A presto,

Il Presidente
Triumph Owners Motorcycle Club Italia APS
https://tomccitalia.org