Nuova gamma Triumph Bonneville 2021

Nuova gamma Triumph Bonneville 2021: maggiori performance e versatilità
Gamma Triumph Bonneville 2021

In una presentazione tenuta dal vivo martedì 24 Febbraio (link), Triumph ha svelato la nuova gamma Bonneville 2021. Le prime impressioni sono buone: ci sono modifiche alle prestazioni, allo stile, e miglioramenti tecnologiche, ma il carattere unico delle classiche Inglesi è mantenuto intatto. Continua a leggere per saperne di più e sapere cosa ne pensiamo.

I modelli Bonneville presentati erano T120, T120 Black, T100, Street Twin, Speedmaster e Bobber. Presentata anche un’edizione speciale di Street Twin. Non pervenute Speed Twin, Thruxton e Scrambler, anche se pare che ci sarà una nuova presentazione in Aprile.

Il Regno Unito potrà anche aver lasciato l’UE, ma Triumph ha ancora bisogno di vendere dalle nostre parti, quindi tutti i modelli sono ora conformi alla normativa Euro5. Ciò non significa che le moto abbiano perso potenza, anzi è vero il contrario. L’altra cosa che tutti i modelli hanno ora è un immobilizzatore, che dovrebbe anche aiutare a contenere almeno un po’ i costi assicurativi. L’altra cosa in comune sono gli intervalli di manutenzione, portati a 16.000 chilometri.

I modelli T120 ora beneficiano di un motore a massa ridotta che offre meno inerzia e una risposta più rapida. Ciò si traduce in più potenza e coppia, ma significa anche un risparmio di peso di 7 kg che dovrebbe migliorare il rapporto peso/potenza. Le nuove pinze anteriori Brembo a due pistoni garantiscono ottime prestazioni di frenata. Il cruise control (controllo della velocità di crociera) è ora di serie, e le modalità di guida Road e Rain ora intervengono anche sul controllo della trazione oltre che sulla mappatura dell’acceleratore.

La T100 (che può essere resa conforme alla licenza A2 con kit di limitazione rimuovibile) ha anche lei prestazioni migliorate, anche grazie al risparmio di peso di 4 kg. Guadagna anche lei una nuova pinza singola Brembo.

Street Twin è il modello più venduto della gamma ed anche lei dispone di kit per licenza A2. È disponibile anche un modello Gold Line a produzione limitata. Ne saranno prodotte solo 1.000 con verniciatura personalizzata a mano.

La Speedmaster è stata resa più reattiva ed è stata migliorata la maneggevolezza grazie alle forcelle Showa a cartuccia da 47 mm. Le selle sono più comode e quella posteriore può essere rimossa per dare un aspetto più pulito quando si guida da soli.

Bobber ha subito più modifiche rispetto alla Speedmaster, con un serbatoio del carburante più grande da 12 litri e la stessa riduzione d’inerzia nel motore che gli consente di girare più velocemente. Ha anche le nuove pinze doppie Brembo, nuove forcelle Showa, Cruise Control e fari a LED.

Tutti i modelli dovrebbero essere disponibili nelle concessionarie a Marzo. Non siamo sicuri se anche in Italia, ma è probabile.

Bene, cosa dire. L’aspetto e lo stile non sono cambiati granchè e le classiche Inglesi di riferimento mantengono la loro desiderabilità. Ora sono conformi alla normativa Euro5. Ciò è stato ottenuto in parte grazie alla riduzione di peso, ma non pensiamo che lo si noterà davvero in condizioni di guida normali. A parte le modifiche al motore c’è il Cruise Control di serie su alcuni modelli, sospensioni diverse su un paio e freni migliori. Non si tratta di novità rivoluzionarie, certo, ma in effetti non si può osare troppo con le Bonneville, a meno che non si voglia infastidire gli appassionati delle classiche. Può darsi che non siano più popolari come lo erano cinque anni fa, ma le Bonneville vendono ancora molto, e lo faranno a lungo.

Ulteriori info, foto, e dettagli (prezzi inclusi) sono disponibili qui.

Se sarai uno dei nuovi proprietari di queste nuove Bonneville 2021 e non sei già parte del club, ti aspettiamo in TOMCC. Sarai il benvenuto.

(Articolo originale su tomcc.org)