Storia Triumph 1930-1939: Turner e la Speed Twin

Il decennio 1930-1939 è stato fondamentale per la storia della Triumph: il cambio di proprietà l’arrivo di Edward Turner e la nascita della prima bicilindrica Triumph, la Speed Twin, sono solo i fatti principali che caratterizzano questo periodo.

All’inizio del decennio Triumph si propone con una nuova gamma di motociclette con motore inclinato composta da quattro versioni a valvole in testa e due versioni a valvole laterali. La produzione Triumph, che comprende motociclette e automobili, è composta da svariati modelli diversi tra di loro con poche parti in comune, tanto che nel 1931 negli stabilimenti di Coventry vengono costruiti circa 4500 differenti componenti.

1935 – Reparto produttivo Triumph (Coventry)

L’anno finanziario 1931/1932 è il primo anno dalla fondazione di Triumph in cui l’azienda registra perdite finanziarie. La gestione poco oculata da parte della dirigenza porterà la Triumph ad indebitarsi sempre di più con le banche tanto che la Lloyds impone un suo controllore nel consiglio di amministrazione di Triumph (Mr. Graham). Il settore auto continua ad assorbire investimenti enormi e Mr. Graham raccomanda di vendere i settori meno strategici dell’azienda.

La fine della produzione delle motociclette Triumph è annunciata nell’edizione del 10 gennaio 1936 del Birmigham Daily Mail: al fine di concentrare le attività sulla produzione delle automobili nel nuovo stabilimento sito in Holbrook Lane, la produzione delle motociclette è destinata a terminare il 31 gennaio 1936.

Fortunatamente Jack Sangster, proprietario della Ariel, si mette in contatto con il revisore della Lloyds Bank e acquista la Triumph e parte dello stabilimento ove vengono prodotte le motociclette. A capo della nuova Triumph è nominato Edward Turner che, oltre a progettare le più famose Triumph, assume anche il ruolo di General Manager.

1932 – Un giovane Edward Turner nel suo studio in Ariel prima di arrivare alla Triumph

Nel 1937 viene presentata al pubblico la bicilindrica Speed Twin che verrà stata considerata da molti una pietra miliare nella storia del motociclismo. Nell’anno di presentazione rivoluziona il settore dimostrandosi talmente superiore alla concorrenza che lo schema del motore verrà copiato da tutti i maggiori costruttori inglesi a partire dalla Norton. Dalla Speed Twin deriveranno tutte le mitiche bicilindriche Triumph a partire dalla T100, per passare alla Thunderbird e per finire con la leggendaria Bonneville.

1937 – Triumph Speed Twin


Maggiori approfondimenti su questo argomento sono disponibili nella seguente pagina del Registro Storico Triumph: Storia Triumph 1930-1939.