Triumph annuncia la fase 2 della sua progettazione sperimentale di una moto a propulsione elettrica

Triumph ha appena annunciato l’avvio della Fase 2 del suo progetto-prototipo per la progettazione di una motocicletta a propulsione elettrica.

Da parte nostra una avvertenza: questo è solo un progetto sperimentale, non destinato al mercato. Sebbene l’obiettivo finale sia quello di competere nel mercato rapidamente in crescita delle motociclette elettriche, secondo noi questo non succederà per almeno altri 5 anni. La fase 4 del progetto sarà probabilmente completata nel 2023, poi ci vorranno alcuni anni per sviluppare una vera motocicletta vendibile. A quel punto la tecnologia sarà probabilmente migliorata sensibilmente, fino a fornire batterie ancora più leggere e maggiore autonomia. Seguono i dettagli riportati dal sito Triumph, dove potete trovare anche un video di presentazione del progetto (in Inglese).

Con la presentazione dell’innovativo powertrain elettrico completo di batteria e dei primi bozzetti di design, il Progetto di Prototipo TE-1 entra nella Fase 2: si tratta del secondo fondamentale capitolo di un percorso in 4 tappe che riunisce alcune delle migliori eccellenze dell’ingegneria e del design britannici.

Lanciato nel mese di Maggio 2019, il progetto TE-1 è finalizzato allo sviluppo di un veicolo elettrico su due ruote dotato di tecnologia evoluta ed innovative soluzioni di design integrato, frutto della collaborazione tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd, e WMG presso l’Università di Warwick, finanziato dall’ Office for Zero Emission Vehicles.

Grazie ad un approccio innovativo nel campo della progettazione del powertrain, le prime sessioni di test hanno già mostrato la possibilità di raggiungere e superare gli attuali benchmark di mercato in termini di performance, durata, guidabilità attese da una motocicletta elettrica. Ulteriori sviluppi nelle prestazioni della batteria stanno consentendo al Progetto TE-1 di rispondere pienamente alle aspettative settate all’avvio del progetto e di porre le basi per un futuro sviluppo di innovative motociclette elettriche Triumph.

Presentazione della Fase 2 – con la presentazione del powertrain elettrico, i primi risultati ottenuti dal prototipo, e i primi concetti di design relativi alla motocicletta che deriverà dal progetto TE-1 nel corso delle fasi successive.

Sintesi dei risultati ottenuti fino ad ora che includono importanti indicatori nel campo della massa, della tecnologia delle batterie e delle prestazioni del powertrain già oggi in grado di superare i target stabiliti dallo UK Automotive Council per il 2025.

L’obiettivo finale del progetto è sviluppare un veicolo elettrico dalle elevate capacità – in grado di fornire importanti input a Triumph per quanto riguarda la futura produzione di una motocicletta elettrica.

Il completamento della Fase 2, e i promettenti risultati raggiunti ad oggi, ci forniscono una interessante anticipazione delle reali potenzialità del veicolo elettrico e mostrano bene il talento e lo spirito innovativo di questa collaborazione tra diverse eccellenze britanniche. Senza dubbio, i risultati di questo progetto ci saranno molto utili per fissare e definire le aspettative dei nostri clienti verso la commercializzazione di un veicolo in grado di ridurre significativamente l’impatto ambientale della propria mobilità individuale.

Nick Bloor, CEO di Triumph